I Nostri Ospiti: Alberto Lombardi

Alberto Lombardi è stato ospite di Luca e Leslie sabato 23 maggio: clicca qui per riascoltare l’intervista passata sulle frequenze di Radio Cusano Campus!

“START AGAIN” (Belairstudio / DistroKid) è il nuovo singolo del cantautore e chitarrista ALBERTO LOMBARDI. Il brano è il primo estratto dall’album “Home” missato da Bob Clearmountain, il più famoso mixing engineer di tutti i tempi. “Start Again” è una ballad epica e ritmata, con un eccellente lavoro di chitarra rock-blues e un sound molto vivo, fatto di strumenti veri suonati da persone vere. Un testo introspettivo che parla di un nuovo inizio e che fa riferimento a uno dei canti più famosi dell’Inferno dantesco, il XXVI, dove il poeta immagina un Ulisse che non ritorna a Itaca ma spinge i suoi uomini a un ultimo epico viaggio ai confini della conoscenza.

Alberto Lombardi è un virtuoso italiano della chitarra riconosciuto a livello internazionale, specializzato sia nell’acustica fingerstyle che nell’elettrica rock. Con l’acustica ha appena concluso un tour in USA dove ha suonato in celebri rassegne chitarristiche come “Argenta” in Arkansas e “Wooden Hall” in California, o per l’istituto di cultura italiano di Los Angeles nel giorno della memoria, davanti ai consoli italiano e tedesco. Ma è stato invitato anche in storici festival statunitensi come la All Star guitar Night, e in Germania la International Guitar Night. Ha anche partecipato ai maggiori eventi italiani dedicati allo strumento, come quello di Sarzana, l’ADGPA e Madame guitar. Ad oggi Lombardi ha pubblicato due dischi e quattro videocorsi per Stefan Grossman e Peter Finger, due dei più importanti chitarristi e divulgatori dei nostri tempi. Come chitarrista elettrico ha suonato sui palchi degli stadi italiani San Siro e Olimpico, o del celebre Pavillao Atlantico di Lisbona. Al momento è in tour con il suo progetto Alberto Lombardi Stratocaster tribute dove interpreta la grande musica degli artisti legati all’iconica chitarra, leggende come Clapton, Hendrix, Gilmour, Jeff Beck etc. I suoi dischi hanno ricevuto il plauso di grandi artisti e giornali specializzati, prima di tutto dal maestro indiscusso dell’acustica Tommy Emmanuel (“It sounds beautiful and your playing and arrangements are very powerful! Big admiration to you!”), ma anche da importanti testate internazionali come Acoustic Guitar, Fingerstyle Journal, Vintage guitar, Minor 7th, Chitarra acustica. È stato messo tra gli otto chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 da Vintage Guitar magazine, tra i 10 migliori chitarristi emergenti dal Guitar Masters in Polonia, ed è testimonial dei marchi Taylor Guitars e B&G guitars. Alberto è da 25 anni anche session man per molti artisti italiani e internazionali, proprietario di uno studio di registrazione, arrangiatore, produttore e mixer di musica rock e pop. Le sue collaborazioni sono molteplici e vanno da artisti internazionali come le cantanti della band CHIC, Robbie Dupree, a nomi italiani come Barbarossa, Massimo di Cataldo, Loredana Bertè, etc.

https://www.facebook.com/albertolombardimusic/https://www.instagram.com/albertolombardimusichttps://www.youtube.com/albertolombardimusichttps://open.spotify.com/artist/2Xuvm3Q5dyMAm2PpVQnKJE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: