E’ USCITO IL DISCO DI GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONA’

Dopo aver dato vita ad una serie di concerti assieme davvero indimenticabili, Ginevra Di Marco e Cristina Donà hanno deciso di pubblicare un disco insieme. Ecco che infatti due delle voci più carismatiche e influenti della musica italiana hanno deciso di suggellare la loro comunione artistica anche con un album, in uscita venerdì 28 giugno. Forti delle rispettive carriere costellate di Targhe Tenco e di grandi canzoni, Ginevra e Cristina realizzano oggi un’opera omonima che ripercorre alcune tappe dei loro percorsi musicali e ne fissa di nuove.

“Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”

In concerto i diversi stili di Cristina e Ginevra si intrecciano in maniera armoniosa in un’unica, affascinante dimensione. Sul palco i reciproci sguardi ne svelano l’intesa, la  naturalezza e la loro potenza espressiva contagiando il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude. Il tour estivo  toccherà le maggiori città e i festival più prestigiosi della nostra Penisola, queste le date confermate: 28 giugno Genova (Lilith Festival – Giardini Luzzati) 3 luglio Firenze (72°estate Fiesolana – Anfiteatro Romano di Fiesole) 12 luglio Valdagno (Vi) (Festival Femminile Singolare – Parco La Favorita) 13 luglio Bologna(Botanique – Giardini Via Filippo Re) 15 luglio Torino (Todays Festival- Conservatorio Giuseppe Verdi) 16 luglio Milano (Estate Sforzesca – Castello Sforzesco) 20 luglio Rovigo (Tra ville e Giardini Festival) 21 luglio Carpi (Mo) (Festival Mundus – Piazzale Re Astolfo ) 7 agosto Assisi (Pg) (Riverock Festival – Lyrick Summer Arena) 23 agosto Roma (‘Na cosetta Festival- Via Mandrione 63).

Abili padrone di una ricchezza stilistica che permette loro di scegliere per ogni brano i linguaggi sonori più congeniali, le due artiste hanno scelto di farsi affiancare nella produzione artistica e nella realizzazione musicale dai compagni di sempre: il gruppo stabile di Ginevra, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria), con l’aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, Saverio Lanza (chitarra, basso). Fra gli autori dei testi dell’album – realizzato grazie a una fortunata campagna di crowdfunding – figura anche Francesco Gazzè, che ha donato a Ginevra e Cristina le parole di Confine.

Il disco si apre con ‘Un passo alla volta’, che è già segnale di un conoscersi ed ammirarsi reciproco tra le due cantautrici, il cui cammino artistico si distende sulle orme delle loro radici mentre esse procedono nel presente con una sensibilità tutta femminile, lente d’ingrandimento e strumento d’indagine per raccontare le questioni della nostra contemporaneità, contemplandone le meraviglie o disegnandone le contraddizioni con pennellate dolciamare. Questo primo brano è un incitamento alla crescita delle donne, al loro andare avanti; segue ‘Camminare’ , un atto che viene celebrato come pratica per ritrovare se stessi. ‘Confine’ sceglie di trattare il fenomeno delle migrazioni e un’atmosfera orientaleggiante ci accoglie e abbraccia sulle note di ‘La rosa enflorece’. Due brani di Cristina Donà, ‘Così vicini’ e ‘Perpendicolare’, ci accompagnano con delicatezza fino ad incontrare brani che fotografano il presente dando uno sguardo sul futuro, ‘J’ e ‘1/365’.

Con questo lavoro Ginevra e Cristina hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019, riconoscimento che gli verrà consegnato il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza; ascoltarlo ve ne darà lampante motivazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: